Ragazzi

L'albero di Pasqua

I ragazzi delle nostre comunità sono invitati a conoscere la Parola di Dio attraverso i racconti del Vangelo delle domeniche di Qalberopasquauaresima partecipando alla messa comunitaria delle 10.00 e delle 11.00 e costruendo l’albero di Pasqua utilizzando i componenti che saranno consegnati loro ogni domenica dopo la messa.

Il mercoledì delle ceneri, nelle celebrazioni pensate appositamente per loro che avranno luogo alle ore 15.30 a Mandria e alle 16.30 a Voltabrusegana, riceveranno intanto il vaso e i rami che faranno da base; domenica arriverà il primo elemento per decorare l’albero.

Mercoledì delle ceneri: il vaso e i rami

1. Ascoltiamo

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

2.Preghiamo

Gesù, aiutami a vivere questa Quaresima

e a prepararmi alla Pasqua.

Desidero ascoltare la tua parola

nel vangelo della domenica.

Mi impegnerò nella preghiera,

nella rinuncia a qualcosa di superfluo

e in qualche gesto di servizio.

3. Costruiamo

• Oggi ricevi il vaso e i rami per costruire il tuo albero di Pasqua.
  • Pianta bene le radici nel bicchiere e inizia ad abbellire il vaso con fantasia e con l’aiuto della mamma e del papà.
  • Prima, ricordati di ascoltare il vangelo e di recitare la preghiera insieme a loro.
  • Domenica, alla messa delle 10.00, riceverai il prossimo pezzo.

1 domenica: l'uovo della fortezza per resistere al male

1. Ascoltiamo1domenica

Dal Vangelo secondo Luca

Il diavolo disse a Gesù: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”». Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”». Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».

2. Preghiamo

Gesù, donami il tuo spirito di fortezza:

aiutami a resistere al male, a vincerlo con il bene;

fa’ che non assecondi solo i miei desideri

ma che pensi anche agli altri e al bene più grande.

3. Costruiamo

• Oggi ricevi un uovo da decorare a piacere; se vuoi puoi aiutarti guardando il disegno qui sopra.
  • Prima, ricordati di ascoltare il vangelo e di recitare la preghiera insieme ai tuoi genitori.