Il fido maestro di Musica

In occasione della Giornata Europea della Musica Antica l'Enslembe Barocco Sans Souci ha organizzato un concerto per concertogiovedì 21 Marzo 2019 presso Villa Pacchierotti - Zemella (via Chioggia, 31) alle ore 20.45: "IL FIDO MAESTRO DI MUSICA. MELANTE E IL SUO TEMPO"

Il filo rosso che intreccia e unisce questo programma musicale di sonate settecentesche è dettato e intessuto nella originale e sagace stesura di un testo a cura dello scrittore e poeta trevigiano Andrea Granziero inerente la figura predominante di Georg Philipp Telemann, che viene letto e interpretato intercalandone i vari brani di un concerto incentrato su compositori del Secolo Dei Lumi attivi in Italia, Germania e Inghilterra dove operarono al servizio di alcune delle principali corti situate nelle città di Stoccarda, Würzburg, Halle, Amburgo e Venezia, nel doppio ruolo di strumentisti /compositori, cosa che per l’epoca era normale prassi.
Altra originale e notevole evidenza di questo programma, risiede nella interpretazione delle uniche triosonate esistenti di tutta la letteratura di quel periodo, scritte per il medesimo organico formato da oboe e fagotto quali strumenti melodici concertanti, accompagnati dall’immancabile basso continuo.
Ognuna di queste pagine rispecchia l’originalità della tavolozza coloristica di pittori veneziani operanti anch’essi nell’ambito in Germania, quali furono Tiepolo, nella Residenz di Wuzburg e Bellotto nelle corti di Dresda, Monaco e Vienna, in una sorta di impasti timbrici irripetibili, ai quali mirarono molti altri insigni maestri compositori del nord Europa.