Mostra: "Barbarigo cent'anni di gioventù"

Barbarigo

6-24 febbraio 2019 presso il Centro Culturale San Gaetano, via Altinate, Padova

Inaugurazione  6 febbraio 2019 - Ore 18.00 accesso libero

Visita a ingresso libero – tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Cent’anni di gioventù. Il titolo può sembrare provocatorio rispetto alla lunghezza di un secolo oppure scontato in rapporto a una scuola, che lavora con i giovani, per i giovani… ma viene a dire la realtà concreta di un cammino fatto di accoglienza, dedizione, traguardi, sacrifici, valori, formazione, soddisfazioni. Il Barbarigo è stato e vuole essere tutto ciò: e questa mostra storico-fotografica cerca di darne conto, raccogliendo, pur a impressioni veloci, il meglio di quanto le aule e i cortili di via Rogati hanno visto e udito dal 1919 a oggi. Un’impronta che lascia il segno, dice il sottotitolo della mostra: e segni differenti, secondo la sensibilità di ciascuno.

Cent’anni di volti di ragazzi (e di ragazze, per quasi cinquant’anni), di testimonianze e storie diverse dicono appunto gioventù che è cresciuta, si è formata, ha aperto lo sguardo a orizzonti di vita, ha maturato scelte, ha preso impegni. E c’è ancor oggi, all over the world ! Molti volti in mostra, a dire la centralità della persona nel progetto educativo di una scuola come la nostra che vuole interpretare la ricca tradizione educativa della Chiesa di Padova; e da quest’alta ispirazione trae energia, intraprendenza, fiducia, resilienza.

Cent’anni … e sentirsi ancora giovani, con la volontà di esprimere giovinezza e vivacità, curiosità ed esuberanza: non si vive solo del tempo passato, pur ricco di bene e piacevole da ricordare insieme. Nella freschezza della proposta educativa e nel “guardare avanti” (innovazione) il Barbarigo manifesta le sue carte vincenti e raccoglie apprezzamenti, gratitudine e stimoli a proseguire con creatività, a prendersi cura dei ragazzi affidati, a trovare strade di futuro.

Per i prossimi cent’anni, magari…

Sul sito internet dell’Istituto www.barbarigo.edu aggiornamenti quotidiani sulle presenze e attività correlate alla mostra.