Fisp 2019: Il valore dei territori

Anche quest’anno partirà il percorso di Formazione all’impegno sociale e politico (Fisp) e avrà inizio il 12 ottobre 2019.fisp2019

La Fisp è uno strumento che la nostra Diocesi mette a disposizione di quanti desiderano acquisire competenze per una ministerialità da spendersi nell’ambito sociale e politicoÈ nostro compito suscitare e accompagnare le vocazioni all’impegno sociale e politico. Tali vocazioni sono preziose quanto urgenti per la chiesa e per il mondo e sono un modo per dare concretezza alla vita di fede della quale ci prendiamo cura nella formazione cristiana.

Quest’anno il percorso formativo dal titolo "Il VALORE dei TERRITORI" si declinerà in un percorso base di undici incontri sull’amministrazione delle comunità, a partire da ottobre ed un percorso avanzato di quattro incontri su ambiti di rilievo europeo, a partire da febbraio. Gli incontri avranno cadenza quindicinale, si svolgeranno di sabato pomeriggio, presso la Facoltà Teologica del Triveneto e si concluderanno con la visita al Parlamento europeo a Bruxelles.

Ulteriori informazioni si possono trovare nel sito www.fispadova.it

Grest 2019: "Edelon e la porta di Mandria"

Il Grest di Mandria aspetta tutti i bambini dalla seconda elementare e i ragazzi fino alla terza media: dal 19 al 30 agosto (sabato e domenica esclusi) dalle 08:00 alle 17:30.

grest19

Gli animatori raccoglieranno le iscrizioni in patronato domenica 11 e 18 agosto dalle 10:00 alle 12:00.

Per informazioni:

Chiara 377 191 9301

Daniel 349 231 5278

Sofia 349 685 7097

Facoltà teologia del Triveneto

locandinafttr19

COMUNICATO STAMPA 20/2019

Padova, 29 maggio 2019

FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO

Percorsi di qualificazione e aggiornamento per laici/che, religiosi/e, diaconi e presbiteri

Nella sede centrale di Padova è possibile conseguire i titoli di baccalaureato (primo ciclo), di licenza (secondo ciclo) – nelle due specializzazioni: teologia pastorale e teologia spirituale – e di dottorato (terzo ciclo). Possibilità di approfondire singoli temi per la formazione personale e proposta di corsi riconosciuti dal Miur per l’aggiornamento dei docenti. Iscrizioni anche come uditori. Fra le novità: un corso di Teologia della missione; l’attenzione alla città e alla pastorale nella dimensione urbana del vivere, e alla conversione tra religione, spiritualità e stili di vita.

Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2019/2020

1. Primo ciclo. Il percorso istituzionale (info: http://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-istituzionale/presentazione-1-ciclo/) per approfondire http://www.fttr.it/primo-ciclo-un-punto-di-vista-diverso-sul-mondo/

2. Secondo ciclo. La proposta formativa del percorso di licenza (specializzazione in Teologia pastorale e, in collaborazione con l’Istituto teologico sant’Antonio dottore di Padova, Teologia spirituale – info: www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-licenza-2/secondo-ciclo-presentazione) sarà caratterizzata da temi di attualità pastorale e culturale. http://www.fttr.it/secondo-ciclo-tp-culture-urbane-sfida-per-levangelizzazione/ e http://www.fttr.it/secondo-ciclo-ts-convertirsi-oggi-tra-religione-spiritualita-e-stili-di-vita/ per approfondire;

3. Terzo ciclo.Per chi intenda completare la formazione teologica, la Facoltà offre il ciclo di dottorato (www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-dottorato/presentazione-3-ciclo/): un vero laboratorio di pensiero dove lo studente può sviluppare un contributo originale e creativo nell’ambito della teologia. Il titolo di dottorato abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.

Per informazioni: Segreteria generale, via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116