Scuola diocesana di teologia 2019-2020

locandinaCarissimi,

con questa mail vorrei portare alla vostra attenzione la proposta della Scuola diocesana di Teologia; in allegato trovate la locandina e il depliant con i corsi in programma per l'anno prossimo. Nei quarant'anni di storia (dal 1978) la Scuola ha accompagnato moltissimi laici, operatori pastorali, singole persone, ad approfondire in modo sistematico e completo le proprie competenze relativamente a quanto crediamo.

Ricordo a tutti la doppia possibilità che viene offerta oggi. Abbiamo un itinerario completo in tre anni composto di quattro ambiti (biblico, teologico, storico, pastorale) con sei proposte per ogni ambito. In tutto sono ventiquattro corsi e alla fine un diploma di cultura teologica certifica l’impegno di aver frequentato tutto l’itinerario. L’altra proposta, "modulare", è più flessibile e più adatta per chi non potrebbe, per motivi di tempo, famiglia o professione, frequentare l’itinerario completo. Ci si iscrive e si frequentano ogni anno i corsi che interessano, un corso singolo o gruppi di corsi, magari nello stesso ambito.

Quest'anno la proposta "modulare" ha riscosso un successo inaspettato con più di 60 iscritti ai singoli corsi. Contemporaneamente è cresciuto anche il numero delle persone (10 nuovi iscritti) che hanno scelto di frequentare il corso completo.

La Diocesi crede a questa proposta, anche in vista di un progetto di "Chiesa Ministeriale", dove si rende ancora più necessaria una seria formazione dei Laici. A tutti auguro di cogliere l'occasione che viene offerta.

Il Direttore

Don Francesco Tondello

Grest per ragazzi I-V primaria

Le nostre scuole dell'infanzia in collaborazione con le parrocchie, organizzano un grest per bambini dalla I alla V primaria che si terrà nei locali della parrocchia di Mandria dal 1 al 26 luglio (sabato e domenica esclusi) dalle 08.30 alle 16.00.

grestscuole2019

Il fido maestro di Musica

In occasione della Giornata Europea della Musica Antica l'Enslembe Barocco Sans Souci ha organizzato un concerto per concertogiovedì 21 Marzo 2019 presso Villa Pacchierotti - Zemella (via Chioggia, 31) alle ore 20.45: "IL FIDO MAESTRO DI MUSICA. MELANTE E IL SUO TEMPO"

Il filo rosso che intreccia e unisce questo programma musicale di sonate settecentesche è dettato e intessuto nella originale e sagace stesura di un testo a cura dello scrittore e poeta trevigiano Andrea Granziero inerente la figura predominante di Georg Philipp Telemann, che viene letto e interpretato intercalandone i vari brani di un concerto incentrato su compositori del Secolo Dei Lumi attivi in Italia, Germania e Inghilterra dove operarono al servizio di alcune delle principali corti situate nelle città di Stoccarda, Würzburg, Halle, Amburgo e Venezia, nel doppio ruolo di strumentisti /compositori, cosa che per l’epoca era normale prassi.
Altra originale e notevole evidenza di questo programma, risiede nella interpretazione delle uniche triosonate esistenti di tutta la letteratura di quel periodo, scritte per il medesimo organico formato da oboe e fagotto quali strumenti melodici concertanti, accompagnati dall’immancabile basso continuo.
Ognuna di queste pagine rispecchia l’originalità della tavolozza coloristica di pittori veneziani operanti anch’essi nell’ambito in Germania, quali furono Tiepolo, nella Residenz di Wuzburg e Bellotto nelle corti di Dresda, Monaco e Vienna, in una sorta di impasti timbrici irripetibili, ai quali mirarono molti altri insigni maestri compositori del nord Europa.