Iniziazione Cristiana

Clicca qui per avere il materiale relativo al vostro gruppo di Iniziazione Cristiana.

AtTratti: le proposte formative 2018-2019

AtTrattiAnche quest'anno l'Ufficio per l'Annuncio e la Catechesi Diocesano ha organizzato degli appuntamenti per i catechisti e gli accompagnatori dei genitori per il nuovo anno pastorale 2018/2019.

"Nella nostra vita siamo “attratti” da molte cose, che spesso ci aiutano a orientare le nostre scelte, maturando gesti e parole che ci mettono in relazione!

Questo accade soprattutto quando siamo attratti da qualcosa di bello, buono, vero, tanto da arrivare a contagiare chi ci sta attorno, portandoli a compiere, con noi, un tratto di strada.

Il nostro essere “attratti” poi, è fatto di tanti piccoli, grandi “tratti” di cammino, di vite incontrate, incrociate, conosciute o nuove da scoprire. Anche le esperienze che viviamo nel nostro quotidiano ci permettono di tratteggiare la nostra storia e di unire quei tanti “tratti” che ci fanno essere catechisti, accompagnatori, genitori, educatori, preti, giovani e adulti nelle nostre comunità.

Così l’immagine scelta per quest’anno, dell’adulto (papà) che indica al bambino (figlio) una direzione dove orientare lo sguardo, perché possa essere attratto da qualcosa/Qualcuno, diventa un’occasione per chiederci da cosa e da chi siamo “attratti” e per riconoscere quali “tratti” hanno reso bella la nostra vita.

È un invito a lasciarsi attrarre sempre più da Dio, è un richiamo ad essere attratti da queste proposte di formazione, è un augurio ad essere attraenti per attrarre altri nello stesso servizio. Attratti, per attrarre... per condividere un tratto di strada e per guardare insieme con fiducia al nuovo che ci attende"

Le proposte e gli appuntamenti li trovate nel libretto allegato:

Dio chiama chi-ama

Domenica 21 nella chiesa della comunità di Mandria è accaduto un fatto eccezionale e insolito: il Signore durante la celebrazione delle 10, ha chiamato i ragazzi del gruppo Cafarnao per accertarsi che fossero sicuri e pronti di ciò che stava accadendo loro.
Così è iniziato il "Rito di Ammissione" per questo curioso gruppo di bambini. Assieme ai loro genitori e al team di accompagnatori, a Don Lorenzo e alla comunità, hanno risposto alle domande che il Signore, tramite uno speciale telefono,
porgeva loro.

angolodellapreghiera

Con convinzione e con il motto "DIO CHIAMA... CHI-AMA!"  hanno accettato di continuare questa avventura che con questo rito ha ufficialmente inizio.
In ricordo di questa giornata è stato consegnato loro un telefonino, da costruire, da posizionare nel loro personale Angolo della Preghiera perchè possano essere connessi e rispondere alle chiamate che riceveranno in questo cammino.
Un ringraziamento speciale va ai genitori che hanno sostenuto sia i loro figli che gli accompagnatori del gruppo, al team che ha preparato gli incontri dei genitori e a Don Lorenzo per il lavoro svolto in quest'anno.

Gli accompagnatori e gli animatori del gruppo Cafarnao

Festa del Perdono 2017

Ecco alcune foto della Festa del Perdono di quest'anno.
I ragazzi hanno ricoperto il volto di Gesù con delle mani nere e poi, invitati dal celebrante, hanno fatto l'esame di coscienza insieme ai loro genitori. Alla fine sono andati dai sacerdoti dai quali hanno ricevuto il perdono.

perdono1

Consegna della Preghiera 2017

consegna preghieraDomenica 29 Gennaio u.s. nella Chiesa di Mandria i ragazzi del gruppo Cafarnao sono stati i protagonisti di una delle tappe fondamentali del loro percorso di Iniziazione Cristiana che li porterà a ricevere i Sacramenti: la "Consegna della Preghiera".
In questa occasione hanno ricevuto due simboli per ultimare il loro personale "angolo della preghiera": un tappetino che rappresenta lo spazio, che ognuno di noi dovrebbe avere nella propria casa, per dialogare con Gesù; e il "Libro della Preghiera" che in questa occasione i ragazzi, guidati da Don Lorenzo, hanno imparato a sfogliare per aiutarsi in questo momento "a tu per tu " con Dio.
Gli accompagnatori e gli animatori del gruppo "Cafarnao"