Iniziazione Cristiana

Clicca qui per avere il materiale relativo al vostro gruppo di Iniziazione Cristiana.

Spettacolo teatrale 2018

locandina

Anche quest'anno il Vicariato del Bassanello ha organizzato uno spettacolo teatrale per tutti i ragazzi dell'Iniziazione Cristiana e le loro famiglie domenica 10 marzo alle ore 16:00 presso il Piccolo Teatro Don Bosco.

Se siete interessati comunicatelo alle accompagnatrici del vostro gruppo che raccoglieranno le quote entro il 28 febbraio.

AtTratti: le proposte formative 2018-2019

AtTrattiAnche quest'anno l'Ufficio per l'Annuncio e la Catechesi Diocesano ha organizzato degli appuntamenti per i catechisti e gli accompagnatori dei genitori per il nuovo anno pastorale 2018/2019.

"Nella nostra vita siamo “attratti” da molte cose, che spesso ci aiutano a orientare le nostre scelte, maturando gesti e parole che ci mettono in relazione!

Questo accade soprattutto quando siamo attratti da qualcosa di bello, buono, vero, tanto da arrivare a contagiare chi ci sta attorno, portandoli a compiere, con noi, un tratto di strada.

Il nostro essere “attratti” poi, è fatto di tanti piccoli, grandi “tratti” di cammino, di vite incontrate, incrociate, conosciute o nuove da scoprire. Anche le esperienze che viviamo nel nostro quotidiano ci permettono di tratteggiare la nostra storia e di unire quei tanti “tratti” che ci fanno essere catechisti, accompagnatori, genitori, educatori, preti, giovani e adulti nelle nostre comunità.

Così l’immagine scelta per quest’anno, dell’adulto (papà) che indica al bambino (figlio) una direzione dove orientare lo sguardo, perché possa essere attratto da qualcosa/Qualcuno, diventa un’occasione per chiederci da cosa e da chi siamo “attratti” e per riconoscere quali “tratti” hanno reso bella la nostra vita.

È un invito a lasciarsi attrarre sempre più da Dio, è un richiamo ad essere attratti da queste proposte di formazione, è un augurio ad essere attraenti per attrarre altri nello stesso servizio. Attratti, per attrarre... per condividere un tratto di strada e per guardare insieme con fiducia al nuovo che ci attende"

Le proposte e gli appuntamenti li trovate nel libretto allegato:

Dio chiama chi-ama

Domenica 21 nella chiesa della comunità di Mandria è accaduto un fatto eccezionale e insolito: il Signore durante la celebrazione delle 10, ha chiamato i ragazzi del gruppo Cafarnao per accertarsi che fossero sicuri e pronti di ciò che stava accadendo loro.
Così è iniziato il "Rito di Ammissione" per questo curioso gruppo di bambini. Assieme ai loro genitori e al team di accompagnatori, a Don Lorenzo e alla comunità, hanno risposto alle domande che il Signore, tramite uno speciale telefono,
porgeva loro.

angolodellapreghiera

Con convinzione e con il motto "DIO CHIAMA... CHI-AMA!"  hanno accettato di continuare questa avventura che con questo rito ha ufficialmente inizio.
In ricordo di questa giornata è stato consegnato loro un telefonino, da costruire, da posizionare nel loro personale Angolo della Preghiera perchè possano essere connessi e rispondere alle chiamate che riceveranno in questo cammino.
Un ringraziamento speciale va ai genitori che hanno sostenuto sia i loro figli che gli accompagnatori del gruppo, al team che ha preparato gli incontri dei genitori e a Don Lorenzo per il lavoro svolto in quest'anno.

Gli accompagnatori e gli animatori del gruppo Cafarnao